Diventa Sentinella del Laudato sì'
Partecipa anche tu a questa avventura umana e cristiana, volta a migliorare la persona e la società in cui vive.

sentinelle
Le Sentinelle del lago di Garda

Come diventare Sentinella
È possibile diventare Sentinella del Laudato sì’ nelle seguenti modalità:

1) Sentinella orante
La Sentinella orante offre le proprie preghiere perché il Signore sia glorificato nel progetto del Laudato sì'.

2) Sentinella sofferente
La Sentinella offre le proprie sofferenze affinché divengano contributo fecondo per la realizzazione del progetto.

3) Sentinella operativa
La Sentinella coinvolge persone al progetto e usa talenti e fantasia per organizzare svariate iniziative a favore dell'ospedale.

4) Sentinella offerente
La Sentinella offerente versa un contributo periodico o annuale con le seguenti modalità:
· bonifico bancario sui seguenti conti correnti intestati a «Fondazione Laudato sì’ onlus» – causale «progetto Laudato sì’»:
· Banco di Brescia – iban IT38X 03111 54610 000000 012144;
· Credito Cooperativo di Brescia – iban IT17H 08692 54420 028000 280424;
· BCC del Garda – iban IT61D 08676 54171 000000 107502;
· versamento sul conto corrente postale n. 76346535 intestato a «Fondazione Laudato sì’ onlus» – causale «progetto Laudato sì’»; iban IT67R 07601 11200 000076 346535;
· versamento al capogruppo locale del­l’As­so­cia­zione Amici di Raphaël.

Le donazioni effettuate alla Fondazione Laudato sì’ onlus sono deducibili fiscalmente, se effettuate tramite bonifico bancario, versamento su conto corrente postale, assegno bancario; chi fosse interessato a ricevere la dichiarazione ai fini fiscali, è pregato di specificarlo e di indicare il proprio numero di codice fiscale sulla scheda di adesione.

La proposta di diventare Sentinella del Laudato sì’ non è finalizzata alla raccolta di fondi, bensì a suscitare convinzioni condivise e ad offrire l’onore di partecipare a un’avventura umana e cristiana, che migliora qualitativamente la persona e la società in cui vive.

CHI È LA SENTINELLA?
· Dire «sentinella» è dire persona che veglia su un determinato obiettivo.
· Dire «Sentinella del Laudato sì’» vuol dire persona che veglia sui malati e sulla struttura finalizzata a curarli.
· Dire centomila Sentinelle, nella edificazione e gestione dell’Ospedale Oncologico, vuole dire «proposta di corresponsabilità» in un’avventura umana e cristiana, che migliora qualitativamente la persona e la società in cui vive.
La Sentinella veglia, perché chi è in salute la conservi, tramite la prevenzione; veglia con affetto nel riguardo dei malati; veglia sul personale che cura i malati; veglia con i suoi piccoli o grandi sacrifici; veglia pregando Gesù Medico delle anime e dei corpi.

COSA FA LA SENTINELLA?
· Condivide gli ideali e gli obiettivi concreti che sostengono la realizzazione dell’Ospedale oncologico «Laudato sì’»
· Fa conoscere il progetto ad altre persone
· Offre il suo personale contributo, fatto di preghiera e/o offerta di piccoli sacrifici per poter dire: «Quell’Ospedale l’ho costruito anch’io e desidero che funzioni nel migliore dei modi!».

PROPOSTA DI CONDIVISIONE

AGGIORNAMENTO COSTANTE
Ogni Sentinella verrà aggiornata sul Laudato sì’ trimestralmente tramite la rivista Raphaël.

L’ADORAZIONE EUCARISTICA
Nella cappella del futuro ospedale oncologico vi sarà almeno una Sentinella costantemente in adorazione a Gesù Eucaristia, dalle ore otto del mattino fino alle ore venti.
In preparazione a questo momento, nelle parrocchie, dove vi sono Sentinelle del Laudato sì’, da settembre 2005 viene proposta l’adorazione mensile di gruppo.

LA PREGHIERA DELLA SENTINELLA
O Gesù,
Sentinella del Padre
veglia sul bene–essere
di chi lo possiede,
dono di Dio.

Medico delle anime
e dei corpi
offri la tua salute
a chi è malato.

Verbo Incarnato,
infondi
scienza, coscienza e amore
al personale di Raphaël.

Tu che passando
facesti del bene a tutti,
chiama uno stuolo
di Sentinelle,
a continuare la tua Opera.
Interceda per noi la Virgo Generosa.
Amen.

Link link: Diventa Sentinella del Laudato sì' »»

Link link: Come diventare Sentinella del Laudato sì' »»

Allegato [pdf]: Depliant Sentinella del Laudato Sì'